Monitoraggio gas medicali

All’interno delle strutture ospedaliere vengono utilizzati gas medicali quali l’ossigeno, il protossido d’azoto e l’aria medicale distribuiti in diversi reparti come le unità di terapia intensiva, le sale operatorie e le degenze. Il monitoraggio dei gas medicali è un processo fondamentale per la sicurezza e il benessere dei pazienti. La normativa di riferimento è la norma europea EN 7396-1, la quale stabilisce i requisiti per i sistemi di monitoraggio e di allarme.

S100

Dispositivo conforme alla norma EN7396-1 e utilizzato per la lettura dei segnali digitali come pressostati e stato valvole, con visualizzazione attraverso display LCD. Il modulo riporta gli allarmi di media e alta priorità, in caso di bassa o alta pressione dei gas monitorati.

S120

Il modulo S120 è un dispositivo medico impiegato per il controllo degli allarmi negli impianti di distribuzione gas medicali ed è conforme alla norma EN7396-1. Il dispositivo è utilizzato per la lettura dei segnali digitali come pressostati e stato valvole, con visualizzazione attraverso led.

S130

Il modulo S130 è un dispositivo impiegato per la conversione di protocolli di trasmissione dati negli impianti di distribuzione gas medicali. Viene utilizzato come dispositivo per la conversione di protocolli a livello fisico e per l’amplificazione/ricostruzione di segnali elettrici RS422/RS485 su tratte di cavo di lunghezza elevata dove l’attenuazione del livello del segnale può compromettere l’integrità dei segnali di allarme trasmessi. Le modalità di utilizzo sono ripetitore RS485 (doppio canale), duplicatore di linea RS485, ripetitore RS422 (singolo canale) e convertitore RS232/RS485 (doppio canale).

S140-LTE

In abbinamento al dispositivo S200.smartOxygen o in modalità “stand alone”, il combinatore telefonico S140-LTE, utilizzando la rete GSM, permette di notificare le condizioni di allarme tramite chiamate vocali, SMS ed email. Il dispositivo è inoltre conforme alla norma EN7396-1. In caso di superamento delle soglie impostate sui vari sensori, i responsabili del sistema saranno avvisati tempestivamente dell’anomalia.

S140-1

S140-1 Dispositivo che acquisisce segnali analogici 4/20 mA e digitali provenienti da diversi trasduttori in campo, come per esempio trasduttori di pressione e pressostati e che visualizza gli allarmi rilevati su un display LCD. Il dispositivo è conforme alla norma EN7396-1.

S200.smart

Il terminale di supervisione che mostra lo stato dell’impianto e degli eventuali allarmi. Esso gestisce il combinatore telefonico S140-LTE per l’invio delle chiamate di allarme con messaggi vocali, SMS ed email. Inoltre invia i dati al PC industriale o Server utilizzando la rete LAN e interfacciandosi al modulo S190.

S190

Il modulo S190 ha una duplice funzione: in primo luogo, converte il protocollo eagleNet RS485 in un protocollo Ethernet TCP/IP, consentendo al modulo S200.smartOxygen di collegarsi alla rete LAN della struttura; in secondo luogo, trasmette il protocollo eagleNet attraverso la rete LAN della struttura utilizzando una coppia di S190 realizzando così la funzione di “tunneling”.

SINTESY.eagle.gas

Il software SINTESY.eagle.gas è un sistema SCADA (Supervisory Control and Data Acquisition) dedicato al monitoraggio dei sistemi di distribuzione gas medicali. I segnali rilevati possono essere di tipo digitale (pressostati) o analogici (trasduttori di pressione). Grazie a SINTESY.eagle.gas è possibile monitorare, in tempo reale, lo stato di diversi ambienti, quali ad esempio centrali gas, degenze, terapie intensive, sale operatorie e altri ambienti medicali. Il sistema si basa su un ampio database e consente di ricostruire e visualizzare i dati in forma tabellare e grafica. Il database memorizza inoltre tutti gli allarmi generati fornendo l’indicazione dalla data e dell'ora di attivazione e di ripristino delle condizioni normali. Il sistema è accessibile da più utenti collegati localmente (Intranet) o a distanza (Internet). Grazie a Internet, i tecnici responsabili del sistema sono in grado di fornire un supporto immediato in caso di anomalie.

Settori di applicazione.

Il monitoraggio dei gas medicali è un processo di cruciale importanza, in particolar modo per il settore “healthcare”, ovvero per la cura del paziente nelle strutture ospedaliere.

Strutture ospedaliere

Vuoi ricevere maggiori informazioni?

Richiedi un appuntamento.

Ti attende un team di ingegneri esperti che è a tua disposizione per darti informazioni utili e offrirti consulenza sulle soluzioni di monitoraggio più sicure e affidabili per le tue specifiche esigenze.